La dichiarazione di ricezione merce è definita come l’azione compiuta dal cliente estero che afferma che ha ricevuto la quanto indicato in un Documento di Trasporto (DDT).
La normativa UE, dal 1 gennaio 2020, richiede documentazione che attesti la ricezione della merce al fine di contrastare l’evasione. In questo modo una cessione di beni intracomunitaria può essere fatturata come operazione “non imponibile ex art. 41 DL 331/93.”
Per ottenere questa dichiarazione è necessario creare e conservare un “dossier di documenti” che attestino la corretta cessione intra UE.
La logica di base del Legislatore, per la creazione della dichiarazione di ricezione merce, è quella di garantire nel dossier la presenza di almeno un documento per ogni attore coinvolto nella cessione della merce. Ad esempio:
- un documento validato dal fornitore
- un documento validato dal vettore
- un documento validato dal cliente
La dichiarazione può avvenire mediante la conservazione digitale a norma di un log e-mail “point and click” di Firma elettronica Semplice – che attesti l’avvenuta ricezione.
Il documento CMR può essere trattato alla stregua di un DDT e inserito nello stesso processo precedentemente descritto per raccogliere la firma del vettore, mentre la conferma di ricezione merce verrà raccolta tramite e-mail.
La soluzione tecnologica DDocSign gestisce in maniera automatica le e-mail di dichiarazione ricezione merce, ne allega una copia del documento di trasporto e le conserva digitalmente a norma per 10 anni.
La piattaforma è totalmente integrabile con i vari gestionali, erp e programmi presenti in azienda.
La lettera di vettura internazionale o CMR è un documento probatorio importante per la presa in carico e, se il cliente si fa rilasciare copia, della consegna della merce.
In presenza di un CMR aggiornato, con chiave univoca dei dati (es. n°DDT), sarà possibile per DDocuments estrapolare e importare in maniera totalmente automatica il file e le informazioni in esso contenute nella piattaforma di conservazione digitale a norma.
Potrà essere creato un fascicolo digitale di tutta la documentazione correlata al DDT e alla fattura accessibile dalle applicazioni gestionali tramite API WebServices.
Vuoi approfondire questa soluzione? Contattaci per info
Cos’è la dichiarazione ricezione merce intra UE?
ultima modifica: 2021-10-22T15:49:19+02:00
da