È del 30 aprile la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate (AdE) del provvedimento che definisce le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche in formato obbligatorio XML, utilizzando il Sistema di Interscambio, e per la trasmissione dei dati delle operazioni di cessione di beni e servizi transfrontalieri (file dati fattura – ex spesometro).
La tematica più calda del momento è la fatturazione elettronica tra privati, che diverrà obbligatoria per tutti dal 1°Gennaio 2019, con l’intento di aumentare la capacità dell’amministrazione pubblica di prevenire e contrastare efficacemente l’evasione fiscale e le frodi IVA, incentivando l’adempimento spontaneo.
Ogni soggetto che possiede partita IVA dovrà emettere fatture elettroniche, con un controllo da parte dell’AdE tramite il Sistema di Interscambio (SdI).
Il processo graduale, già iniziato qualche anno fa con l’obbligo di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione (PA), continuerà quest’anno con l’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio per la filiera del carburante e per i subappalti alla PA.
Il 18 maggio si è svolto presso l’Agenzia delle Entrate (AdE) il Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica per approfondire e chiarire le ultime novità pubblicate con la Circolare n°8/E del 30/04/2018.
Ecco un breve elenco delle novità:
- creazione da parte dell’AdE di una sezione nel SdI che intitolata “Fatture e Corrispettivi” che andrà a sostituire l’attuale cassetto fiscale, questa sezione sarà a disposizione dei diretti interessati e degli intermediari con delega.
- fattura per cessione di carburante: correzione nei campi da compilare per emissione fattura b2b, eliminando gli estremi nella fattura elettronica che identificano il veicolo come ad esempio, targa e modello
- le informazioni identificative del veicolo potranno essere inserite ai fini della relativa deducibilità (es. il recupero accise). In questo caso la targa deve essere ancora inserita obbligatoriamente in fattura
- la data indicata nella Ricevuta di Consegna (RC) del SdI è quella che rileva ai fini del termine di decorrenza al diritto alla detraibilità IVA.
Il Sistema di Interscambio avrà 5 giorni di tempo per convalidare e inviare o respingere al mittente la fattura elettronica.
Confermati invece gli effetti premiali per la fatturazione elettronica:
- termini di accertamento ridotti a 3 anni e non più 5 (fini fiscali) per i soggetti che garantiscano la tracciabilità dei pagamenti ricevuti ed effettuati mediante strumenti tracciabili (es. carte di credito, bonifico bancario o postale ecc…), ad eccezione dei pagamenti di importo max 500 euro, ancora effettuabili con contante
- semplificazioni per i soggetti di minori dimensioni (Contabilità semplificata).
L’AdE mette a disposizione per i soggetti con contabilità semplificata:
- gli elementi informativi necessari per la predisposizione dei prospetti di liquidazione periodica dell’IVA
- una bozza di dichiarazione annuale dell’IVA e di dichiarazione dei redditi, con i relativi prospetti riepilogativi dei calcoli effettuati
- l’abolizione della tenuta del registro Iva Vendite e Acquisti di cui agli artt. 23 e 25 del Decreto Iva
- le bozze dei modelli F24 di versamento recanti gli ammontari delle imposte da versare, compensare o richiedere a rimborso.
DDocuments è l’unica piattaforma sempre aggiornata con le ultime normative, che garantisce che le tue fatture siano emesse a norma di legge, in totale sicurezza e nel modo più semplice possibile.
Ecco alcune caratteristiche che offre D-documents:
- accesso tramite portale via web per invio/ricezione fatture elettroniche in modo semplice e rapido
- integrazione diretta con il tuo gestionale per automatizzare emissione e contabilizzazione
- un unico canale per invio/ricezione fatture B2B Italia e fatture estere
- report e notifiche di avvenuta consegna
- invio alternativo automatico in caso di mancata consegna
- invio/ricezione della Fattura XML a norma di legge con integrazione alla fattura in pdf
- conservazione a norma della documentazione fiscale
- invio del file dati fattura per le operazioni estero (ex spesometro)
- conversione del formato fattura in uscita dal gestionale (es. spool) in XML
Richiedi una consulenza al nostro staff
oppure prova gratuitamente la piattaforma D-documents.
per saperne di più sul servizio di fatturazione elettronica