Che cos’è la firma grafometrica avanzata?
La firma grafometrica, o firma autografa su tablet, è un particolare tipo di firma assimilabile alla firma autografa. È la possibilità offerta dalle moderne tecnologie e i moderni servizi per tenere in perfetto stato di conservazione, ordine e sicurezza, tutti quei documenti a cui serve una validazione, da parte di un operatore fisico.
I vantaggi dell’utilizzo della firma grafometrica
La firma grafometrica permette di risolvere nelle aziende le problematiche legate a quei documenti che, per essere validi, hanno bisogno di un’autenticazione certa, ovvero, una firma di un individuo. A differenza del documento cartaceo i documenti digitali offrono il vantaggio intrinseco di non perdere i documenti. Infatti, tali documenti saranno sempre leggibili e a disposizione di ogni utente che richiede di visionarlo e ne possiede i diritti.
Le soluzioni di firma grafometrica che possono essere utilizzate nei settori aziendali
L’utilità della firma grafometrica è riscontrabile in diversi settori aziendali. Ad esempio,
- nel settore amministrativo e risorse umane, per la firma dei contratti
- nel settore acquisti e approvvigionamenti, per certificare chi ha emesso o meno un ordine
- nel settore magazzini e stoccaggio, per digitalizzare il documento di trasporto (gestione e firma). In questo caso, la dematerializzazione completa del documento consente di gestire un archivio ordinato, veloce e semplicemente reperibile da ogni postazione
- nel settore retail, per firmare i pagamenti con carta di credito.
Con la firma grafometrica inoltre è possibile gestire interamente tutti quei documenti che vengono generati dalla gestione delle catene di produzione di beni come, ad esempio, la verifica dell’integrità dei lotti e l’apertura delle documentazioni speciali per la gestione di procedure di errori nella produzione o difetti nel materiale.
Gli strumenti per l’utilizzo della firma grafometrica avanzata
Gli strumenti che servono per utilizzare la firma grafometrica avanzata sono:
- uno o più dispositivi con schermo grafometrico
- pennini elettronici abbinati ai vari dispositivi
- soluzione software idonea a gestire i flussi documentali
- uno o più operatori umani.
D-sign: la soluzione di firma grafometrica della DDocuments
DDocuments è da anni leader nel settore della tecnologia della firma grafometrica offrendo, ai suoi clienti, soluzioni software sempre più sicure e personalizzate.
Nello specifico, grazie alla soluzione D-sign della DDocuments, è possibile rilevare i dati biometrico-comportamentali (coordinate, velocità, ritmo e pressione) permettendo di apporre una firma elettronica visivamente identica a quella apposta sulla carta.
Sicurezza e aggiornamento
La soluzione di firma grafometrica D-sign della DDocuments è sicura e utilizzata con successo nei business più differenti.
Il codice sorgente D-sign nasce intrinsecamente con la crittografia Hash. La crittografia Hash permette di verificare che un documento non sia compromesso (un solo bit differente genererebbe un risultato totalmente differente nella verifica di integrità del documento rendendolo nullo a tutti gli effetti). La firma grafometrica, nell’istante che viene impressa sul documento, viene totalmente rimossa dal sistema permettendo l’irreplicabilità della firma generata.
Inoltre, D-sign è dotato di un software proprietario che consente, in caso di disputa, di verificare l’integrità della firma, quindi, verificare la firma stessa.
La voglia di aggiornarsi e garantire servizi sempre più sicuri, affidabili e veloci ha portato negli anni DDocuments ad affermarsi come uno dei migliori fornitori di soluzioni di firma grafometrica e ad essere utilizzata con successo nei business più differenti.
In quest’ottica, il team di DDocuments sta lavorando a una nuova versione di D-sign nella quale nel codice sorgente sono presenti gli stessi criteri di sicurezza della Blockchain (usata per le criptovalute). Questa versione, unica in Italia, permetterà a intere filiere produttive di offrire al consumatore l’integrità e la veridicità delle etichette sui propri prodotti essendo la rete Ethereum di pubblico dominio e con gli appositi software facilmente consultabile.
Le garanzie offerte al consumatore attuale e perfettamente verificabili aprono al futuro, offrendo una certificazione di qualità mai raggiunta prima d’ora.
Grazie alla soluzione firma grafometrica D-sign della DDocuments è possibile: firmare contratti, certificare gli ordini, digitalizzare i documenti di trasporto e firmare i pagamenti con carta di credito.