Importanza di un documento informatico
Il documento informatico è definito dal Codice Amministrazione Digitale – CAD (Dlgs 82/05) come il documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.
Un documento informatico, ai sensi dell’art 2712 c.c., fa piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti ed alle cose medesime. In sede giudiziale il suo valore probatorio è liberamente valutabile in relazione alle caratteristiche di sicurezza, integrità ed immodificabilità.
Una Firma Elettronica associa al documento informatico il requisito della paternità del contenuto, così che le cose ed i fatti ivi rappresentati saranno giuridicamente attribuibili al sottoscrittore.
Per poter erogare una soluzione di FEA – Firma Elettronica Avanzata è richiesta l’osservanza delle disposizioni di cui al Titolo V, artt. 55-61, del DPCM 22 febbraio 2013.
Il Soggetto Erogatore (Azienda che eroga il servizio di FEA) potrà utilizzare la soluzione solo per i rapporti con i propri utenti come ad esempio: