La posta elettronica certificata (PEC) è una particolare casella e-mail che, come stabilito dal DPR 11 febbraio 2005 n.68, permette di inviare e-mail con valore legale identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
il mittente possessore di una casella PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato
al messaggio viene applicata una firma elettronica che garantisce la provenienza e l’inalterabilità dello stesso e dei suoi allegati
il gestore PEC destinatario verifica la firma e consegna il messaggio al destinatario finale. Ritornerà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna.
Qualora una delle caselle coinvolte nella trasmissione non sia PEC, si perderebbe la validità legale della trasmissione.
Il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste.
Una e-mail tradizionale non certificata, anche con inclusa ricevuta di ritorno, non sarà riconosciuta con la stessa validità legale.
Il servizio PEC DDocuments
DDocuments fornisce le caselle di posta certificata ai suoi clienti con la possibilità di:
- creare un dominio PEC personalizzato
- utilizzare la piattaforma delivery D-documents certificata (con incluse: inalterabilità del messaggio, certezza sulla data di consegna e ricezione, sicurezza dell’avvenuto recapito)
- inviare PEC senza limiti
- integrazione diretta con il gestionale
- fornire al mittente garanzie davanti a possibili contestazioni relative a eventuali messaggi non ricevuti.
Modalità di invio PEC
Esistono due modalità per inviare una PEC con la piattaforma D-documents:
- il partner crea i documenti e li carica sulla piattaforma
- il gestionale (ERP) del partner invia direttamente i documenti alla piattaforma.
Tramite le API (Application Programming Interface), ogni gestionale potrà dialogare liberamente e senza alcun tipo di problema con la piattaforma D-documents.
Come interviene D-documents all’interno del processo di delivery PEC
Modalità 1:
- ricezione dei documenti
- apposizione della firma e della marca temporale dando valore legale ai documenti
- invio della documentazione stessa al gestore PEC del destinatario.
Modalità 2:
- ricezione dei documenti dal gestionale (ERP) del partner
- apposizione della firma e della marca temporale dando valore legale ai documenti
- invio della documentazione stessa al gestore PEC del destinatario
Gestione ricevute PEC D-documents
D-documents archivia le ricevute di avvenuta consegna assieme al messaggio PEC precedentemente inviato in modo semplice, completo e ordinato.
Archiviazione PEC di altri Provider
DDocuments è in grado di interfacciarsi con gli altri provider di posta aumentando, attraverso l’apposizione di una marca temporale e l’archiviazione dei documenti trasmessi (come la PEC e le ricevute), la validità legale da 3 a 10 anni.
Il partner potrà così visualizzare l’intera documentazione attraverso una ricerca all’interno della piattaforma D-documents in modo ordinato, rapido e preciso tramite i metadati prescelti oppure attraverso parole contenute all’interno del testo e-mail.
I vantaggi della gestione PEC D-documents
- Invio illimitato a illimitati indirizzi e-mail
La piattaforma D-documents offre la libertà di inviare tutte le e-mail PEC di cui hai bisogno, senza alcun limite di indirizzi o di tempo, come se fosse una casella di posta ordinaria. - Piattaforma di delivery D-documents
Tramite la piattaforma di delivery puoi generare PEC automatiche a indirizzi prescelti, potendo così garantire un servizio ad alto valore aggiunto nella tua azienda. - Piattaforma di archiviazione D-documents
Archivia in modo ordinato e semplice tutte le PEC che invii e ricevi, assieme alla relativa conferma di lettura. Cerca e visualizza tutti i documenti che desideri in ogni momento, per la durata di 10 anni. - Riduzione dei tempi e dei costi interni
La piattaforma D-Documents è studiata per semplificare il lavoro, automatizza tutte quelle procedure ripetitive presenti ogni giorno in azienda e consente la ricerca di tutti i documenti tramite i relativi metadati. - Sicurezza e privacy per i tuoi documenti più importanti
Proteggi i tuoi account e i tuoi documenti dai pericoli della rete.
D-documents profila, classifica e crittografa ogni accesso alla piattaforma, dando i permessi di visualizzazione dei documenti solo a chi è autorizzato. - Zero risorse interne
Con D-documents sono sufficienti le risorse che hai a disposizione nella tua azienda. Crea la soluzione su misura per te con un servizio ad hoc, guadagnando tempo per il tuo business.
Sarai ricontattato entro 24h.
Ti rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.