Le novità normative del DL 1/2012 per le società agroalimentari
L’Art. 62 del DL 1/2012 (il cosiddetto decreto liberalizzazioni) che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari impone il pagamento dei corrispettivi per le merci deteriorabili entro il termine legale di 30 giorni dalla consegna o dal ritiro dei prodotti medesimi o delle relative fatture ed entro il termine di 60 giorni per tutte le altre merci.
Gli interessi decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine. In questi casi il saggio degli interessi e’ maggiorato di ulteriori due punti percentuali ed e’ inderogabile.
Ciò comporta, per le aziende fornitrici che operano in questi settori, la conoscenza esatta della data di ricezione della fattura da parte dei loro clienti al fine di calcolare l’esatta scadenza dei termini di pagamento.
Per affrontare le problematiche emerse dalla nuova normativa D-documents offre, alle aziende di settore, il servizio D-documents che, integrando servizi di normalizzazione, traduzione di formato, Conservazione digitale a norma e posta elettronica certificata, rende, a costi contenuti, semplice ed efficiente il trattamento dell’intero ciclo documentale: dalla produzione del dato, alla certificazione dell’avvenuta consegna della fattura al destinatario, all’aggiornamento dei sistemi contabili.
In pratica le aziende inviano gli spool di stampa delle loro fatture clienti al servizio D-documents che provvede alla loro conversione in formato Pdf, alla loro indicizzazione, alla distribuzione via Pec, alla Conservazione digitale a norma della fattura unitamente alla ricevuta di avvenuta consegna del server di pec del destinatario e al successivo invio delle informazioni al gestionale aziendale attraverso le quali sarà possibile effettuare il corretto calcolo delle scadenze di pagamento.