Nodo Smistamento Ordini

A partire dal 1° ottobre 2019, così come stabilito dall’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione del Servizio Sanitario Nazionale dovranno essere realizzati unicamente in formato elettronico e trasmessi attraverso il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).

Nodo Smistamento Ordini

Tale normativa interesserà indirettamente tutte le aziende fornitrici di servizi alle PA del Servizio Sanitario Nazionale. Nello specifico, le aziende che forniscono beni alle PA come farmaci, apparati medici, cancelleria, imprese di pulizia e servizi di ristorazione, dovranno utilizzare sistemi adatti a ricevere, visualizzare e registrare gli ordini in formato elettronico tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sviluppato una piattaforma specifica per la gestione degli ordini di acquisto nella filiera della sanità pubblica. Il Nodo Smistamento Ordini è parte del processo di digitalizzazione messo in atto dallo Stato italiano, di cui fa parte anche il ramo riguardante la fatturazione elettronica. L’obiettivo è quello di rendere più efficienti e tracciabili i processi permettendo, tramite la digitalizzazione, una politica più virtuosa, limitando sprechi e dispersioni.

L’uso del Nodo Smistamento Ordini sarà successivamente esteso ad altri settori della Pubblica Amministrazione.

Nodo Smistamento Ordini: come adeguarsi alla normativa?

DDocuments offre la soluzione più immediata per la lettura degli ordini e offre la possibilità di rispondere agli stessi in pieno accordo con la normativa vigente. Grazie alla nuova funzionalità fornita dalla piattaforma D-documents (NSO DDocuments), che gestisce il flusso “da” e “verso” il Sistema di Interscambio, le aziende fornitrici di servizi alle PA possono semplificare e velocizzare tutte le operazioni relative alla registrazione degli ordini in formato elettronico.

Scopri quali sono i vantaggi della soluzione NSO DDocuments

Nodo Smistamento Ordini (NSO): come inviare e ricevere documenti ultima modifica: 2019-07-23T11:07:26+02:00 da DDocuments