Dal 1°ottobre, il Sistema di Interscambio ha riservato una “sorpresa” per alcuni soggetti che emettono fatture nei casi in cui è presente un’emissione in nome e per conto da parte del CC (nella sezione 1.6 del tracciato della fattura) e hanno sezionale unico per ciascun Cedente/Prestatore, come ad esempio accade con la gestione agenti per le aziende.
Sono infatti stati modificati i criteri di controllo per gli errori 00404 e 00409 che sono quelli riguardanti gli scarti per fattura duplicata sulle fatture elettroniche.
Come risolvere il problema?
Ci permettiamo di suggerire come soluzione temporanea immediata di valorizzare il file con la dicitura “TZ” al posto del valore “CC” la sezione 1.6 del documento xml.
Consultando le specifiche tecniche, se la fattura è emessa in nome e per conto dal Cessionario/Committente, la sezione 1.6 del documento xml va valorizzata con CC non con TZ, quindi come avveniva precedentemente, pertanto la soluzione consigliata serve solo per aggirare il nuovo controllo ed è l’unica per risolvere nel brevissimo termine e emettere la fattura elettronica e non ricevere lo scarto dal Sistema di Interscambio.
Resta inteso che la soluzione corretta da applicare per il cessionario/committente rimane quella di emettere la fattura con una numerazione univoca e diversa per ciascun cedente/prestatore ma questa correzione potrebbe essere difficoltosa in quanto impatta gli ERP di ogni singola azienda ed in particolare gli enumeratori e la contabilizzazione.
Inoltre, sono state introdotte regole molto stringenti anche per il controllo del campo riservato alle e-mail PEC, per cui sono reputate non valide le e-mail che cominciano o finiscono con degli spazi vuoti. In questo caso la fattura risulterà in errore e, pertanto, non emessa.
Newsletter DDocuments
Iscriviti adesso alla nostra newsletter gratuita e resta aggiornato per ulteriori sviluppi. La newsletter di DDocuments ti aggiorna costantemente su tutte le novità relative al mondo del fisco e dei processi aziendali. Iscriviti adesso >
Webinar “Rubrica del Lupo”
È disponibile la replica del webinar “Rubrica del Lupo”. Nell’ultima puntata del 16 settembre 2020 abbiamo parlato del nuovo tracciato delle Fatture Elettroniche e dei Documenti di Trasporto digitali. Guarda adesso >